Chi siamo

Qualche notizia su di noi

Il Gruppo Micologico AVIS di Bologna nasce nel lontano agosto del 1978 ad opera di 19 appassionati e studiosi di funghi, che ancora oggi in gran parte lo rappresentano.

Si è costituito nell’ambito dei gruppi hobbistici, sportivi e di interesse generale dell’AVIS Comunale di Bologna, con lo scopo di riunire persone con interessi per l’ambiente, la micologia e la botanica e nel contempo divulgare l’opera e l’attività dell’AVIS. Da allora il Gruppo è cresciuto, si è evoluto tecnologicamente ed i soci sono diventati alcune centinaia.

 

Nel 1997 il Gruppo Micologico AVIS si è dato una veste giuridica iscrivendosi al Registro Provinciale dell’Associazionismo.

 

Nel 2006, per la pluriennale attività svolta nel divulgare la micologia, il rispetto dell’ambiente e per l’opera di prevenzione contro gli avvelenamenti da funghi e di AMBaggregazione sociale, oltre l’apporto promozionale alla donazione di sangue, ha ottenuto la qualifica di Organizzazione di Volontariato (ONLUS di diritto ai sensi dell’art. 10 comma 8 del DL 4 Dicembre 1997 n°460).
Aderisce all’Associazione Micologica Bresadola, è iscritto all’Unione Micologica Italiana ed è socio fondatore del Coordinamento delle Associazioni Micologiche dell’Emilia-Romagna.

 

Gli appuntamenti nel corso dell’anno sono tantissimi, dai due corsi di avviamento alla micologia, agli incontri del lunedì sera con lezioni dal vivo, alle tante occasioni di escursioni didattiche, ai molteplici appuntamenti culinari, senza dimenticare la grande mostra dei funghi di ottobre e le altre esposizioni in provincia e oltre.

 

pdfPresentazione del Gruppo Micologico Avis Bologna
Il file, in formato pdf di dimensione 2,8 MB, illustra la storia e le attività del gruppo.
Scarica…

 

Informazioni gruppo

Giovanni Consiglio

Lezione del Prof. Giovanni Consiglio

 

Il Gruppo Micologico AVIS Bologna svolge la propria attività nel campo della micologia, della botanica e dell’ecologia, organizza corsi di avviamento alla micologi, corsi di approfondimento, corsi per riconoscere le piante, conferenze e dibattiti, mostre ed escursioni. Offre inoltre assistenza alla determinazione dei funghi.

 

pickup

Gita micologica a Norcia

Non mancano i momenti associativi e di svago come: gite didattiche, escursioni botaniche e micologiche, incontri per imparare a fotografare la natura, allegre grigliate o pic-nic e ogni anno il pranzo sociale aperto anche ai non soci.

 

Il Gruppo possiede una vasta biblioteca, una videoteca e una diateca, strumenti di lavoro come computers, microscopi, video e fotocamere e videoproiettori, materiale che è a disposizione dei Soci per la consultazione.

 

Per le attività che svolge il Gruppo Micologico e principalmente per l’opera di prevenzione contro gli avvelenamenti da funghi e di aggregazione sociale, è stata ottenuta la qualifica di Organizzazione di Volontariato – ONLUS.

 

Trimestralmente viene spedito ai soci il periodico “AVIS Notizie Bologna e provincia” con allegato il nostro Bollettino micologico “Occhio al fungo” come inserto centrale.

 

A tutti i Soci del Gruppo Micologico AVIS viene consegnata l’autorizzazione alla raccolta per uso scientifico, studio o censimento, che consente la raccolta di tre esemplari per specie nei terreni appartenenti al patrimonio agricolo forestale della Regione Toscana, con esclusione delle zone private, delle aree protette, dei parchi regionali e dei parchi nazionali dove è necessario il preventivo consenso dei rispettivi organismi di gestione o dei proprietari. Ad un eventuale controllo dovranno essere esibite l’autorizzazione alla raccolta, la tessera di iscrizione al Gruppo Micologico AVIS, valida per l’anno in corso, e un documento di riconoscimento.

vendita

 

Ricordiamo che presso la nostra sede sono in vendita i permessi giornalieri e mensili per la raccolta funghi nella nostra Provincia. Vendita riservata ai soli Associati.

 

facebook-logoSiamo presenti anche su FaceBook con un Gruppo, raggiungibile da questo link. Non sei ancora iscritto?